News Aug 25, 2022

NUOVA BRAND IDENTITY PER LA TRADIZIONE TESSILE DI MARTINELLI GINETTO

Find out more

Studio Volpi cura il branding di Martinelli Ginetto Group e rafforza l’identità dell’importante realtà manifatturiera del comparto tessile.

Carnago (Varese), agosto 2022 - Martinelli Ginetto Group, azienda leader della filiera tessile e icona di stile ed efficienza, ha scelto Studio Volpi, strategic innovation company, per il restyling della propria identità di brand.

Il mercato ha bisogno di identità forti e coerenti, per questo è importante analizzare ogni aspetto al fine di rendere la propria immagine riconoscibile e chiara al consumatore.

Così e poiché creatività e tradizione si uniscono alle nuove tecnologie e al continuo ampliamento delle conoscenze, l’azienda bergamasca Martinelli Ginetto Group ha affidato a Studio Volpi l’elaborazione del Logo del suo nuovo assetto societario e l’aggiornamento grafico di altri tre marchi del Gruppo con l’obiettivo di consolidare il posizionamento internazionale e diversificato dell’azienda.

La propensione all’innovazione, che guida le strategie aziendali, è stato il punto di incontro tra le nostre due realtà”, dice Manuela Ferrante, Branding Director di Studio Volpi. “Abbiamo vissuto un viaggio incredibile nel mondo dell’eccellenza italiana, fatta di talento, conoscenza e tecnologia. Partendo dall’heritage delle diverse aziende abbiamo definito le basi di un nuovo percorso che guarda al futuro.”

Filatura, tessitura, nobilitazione e editoria tessile sono i quattro principali ambiti di azione del Gruppo ed è attorno a questi pilastri e alle caratteristiche di ciascuna divisione che si sono declinati gli elementi che ora compongono la base del brand manual.

Francesco Zenoni, membro del Board of Directors di Martinelli Ginetto Group ha commentato: “Per noi oggi è importante comunicare correttamente, partendo proprio dal significato di Gruppo. Dopo oltre 70 anni di storia, vogliamo trasmettere ai nostri clienti la passione che da sempre muove il nostro modo di dare vita a creazioni più innovative e di alta qualità. Forti dell’approccio responsabile e affidabile che ci distingue, come Gruppo vogliamo promuovere ogni nostro brand nel rispetto della sua identità e tradizione. Come in una famiglia, far eccellere ogni peculiarità.”

La vision dell’azienda risiede nell’importanza di affermare il valore della bellezza, attraverso la cultura dell’innovazione creativa e del rispetto, per migliorare la qualità del vivere. Con la nuova brand identity si è voluto rispettare il DNA del Gruppo facendo trasparire competenze tecniche, innovazione ed iconicità.

Studio Volpi

Fondata nel 1994, Studio Volpi è una strategic innovation company specializzata in design concepts, tecnologia e innovazione, sviluppo di UX e UI, branding e digital communication. Con uffici in Italia, Stati Uniti e Cina, è punto di riferimento internazionale per lo sviluppo di progetti strategici grazie a un approccio multidisciplinare che combina stile, comunicazione e tecnologia. Studio Volpi dà vita a reale e significativa innovazione grazie ad uno spirito pionieristico, esperienza, visione e abilità di esecuzione.

 

Martinelli Ginetto

MARTINELLI GINETTO GROUP è una realtà manifatturiera diversificata e dinamica, con leadership in diversi settori dell’industria tessile. Con un approccio responsabile in ogni fase della filiera produttiva, valorizza la ricchezza della tradizione e il saper fare, mobilitando energie professionali e creative in ogni iniziativa.